“Quattro racconti che prendono per mano il lettore trasportandolo all’interno di altrettanti sogni in cui l’inquietudine dei sentimenti umani si fonde con il mistero ed il fascino travolgente dell’oceano… I quattro racconti che compongono Gabbiani delle Stelle, scritti dall’autore tra il 2006 e il 2010, sono: Il Libro della Vita, Sull’Oceano del Tempo, Il Mare della Memoria e La Donna che Sussurrava nel Vento.

A rendere la lettura davvero piacevole è innanzitutto lo stile: La prosa di Valentini è melodiosa come il suono delle onde che si infrangono sulla spiaggia. Una prosa che, come ben sottolinea nella prefazione del libro la giornalista Antonella Caruso, ha sapore di poesia. Così sulle note di questa poetica prosa il lettore si trova a viaggiare in luoghi remoti e ricchi di misterioso fascino e a vivere storie e leggende in cui l’amore e il dolore dei protagonisti li rendono schiavi del mare e allo stesso tempo liberi viaggiatori del cielo come sognanti Gabbiani delle Stelle. Un misto di inquietudini Lovecraftiane e una distorsione del mondo reale in stile Murakami arricchito da un analisi dei sentimenti umani profonda e sentita come pochi autori sanno fare senza cadere nel banale. Non andrò nello specifico analizzando i quattro racconti per lasciarvi il piacere di una lettura capace di esumare sensazioni assopite e desideri latenti. Mi limito a consigliarvi Gabbiani delle Stelle così come se dovessi chiedervi di osservare la pioggia che cade sull’oceano da dietro i vetri della vostra camera, come se dovessi proporvi di vivere in prima persona un amore che si cela dietro la leggenda o di osservare, dalla solitudine di un faro perduto in mezzo all’oceano, un mosaico di stelle capace di rivelare i sentimenti celati nell’intimo del vostro animo.”

by Alessandro Iascy, del sito specializzato in Fantasy, Weird e Fantascienza TrueFantasy Italia

Il testo presente in quarta di copertina

“Per Massimo Valentini la scrittura è una vocazione alla quale non può sottrarsi. Una spinta alta e vitale che lo induce a coltivare professionalmente la passione verso la parola che rivela, stimola, affascina. Attraverso questi racconti egli esprime l’originale forza creativa della sua profonda curiosità verso i palpiti più velati del sentire umano.”

Francesca Vajro, direttore de “Il Giornale dei Misteri

Scheda libro

  • Autore: Massimo Valentini
  • Titolo: “Gabbiani delle Stelle”
  • Editore: Zerounoundici Edizioni
  • Anno di pubblicazione: gennaio 2011
  • Luogo di pubblicazione: Borgoricco, Padova
  • Numero pagine: 137
  • Introduzione di: Antonella Caruso, giornalista per LetterMagazine.it
 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *