Argomento spinoso per lo scrittore che decide di rivolgersi a un editor o a un correttore di bozze: quali sono le tariffe?

Purtroppo un tariffario standard non esiste, esistono però tendenze sulle quali è possibile regolarsi. Vediamo quali sono

1) Come accade per i servizi traduzioni, in genere il prezzo si calcola a cartella. Se alcuni con questo termine indicano un testo di 2000 o 1500 caratteri, la maggior parte dei correttori intende per cartella un testo di 1800 battute spazi inclusi.

Come si calcola il numero di battute in un testo?
E’ sufficiente selezionare il testo in Word, cliccare sul menu Strumenti e poi sull’opzione Conteggio parole, facendo attenzione a individuare i “caratteri spazi inclusi”.

2) E’ difficile trovare una tabella tariffe: ogni correzione è differente. Se si desidera avere un preventivo realistico, è preferibile inviare una pagina campione del lavoro, indicare il numero totale delle battute e specificare di che tipo di correzione si ha bisogno: caccia al refuso, revisione dello stile, controllo dei contenuti, dell’architettura generale o, per esempio, dei riferimenti bibliografici… Per semplificare, in genere si tende a stabilire un range di prezzi a due voci: correzione bozze semplice o editing (della differenza tra i due servizi abbiamo parlato in questo articolo).

Un’indicazione di massima?
In genere non si scende sotto i 2 euro + IVA a cartella per una correzione di bozze semplice, sotto i 6 euro un editing, specie se la revisione include l’inserimento delle correzioni nel documento elettronico originale. In ogni caso, è bene considerare che una revisione ricompensata troppo poco ha maggiori possibilità di essere fatta male, o affidata a persone inesperte e… sottopagate!

 

2 Comments

  1. Vincenzo 16 ottobre 2017 at 21:42

    La mia è un’autobiografia composta da 335 pagine contenenti 105.000 parole. Vorrei cortesemente sapere quanto spendo per la correzione.

     
  2. Francesca 2 novembre 2017 at 23:34

    Ciao Vincenzo, per determinare la spesa dovresti effettuare il conteggio delle battute totali da “Strumenti” di Word e considerare totale con spazi inclusi

     

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *