“LA POESIA COME VOCE DELL’ANIMA”
ovvero
L’ANIMA IN PERSONAL – AA.VV.
secondo e-book del DinAnimismo edito da “Futurist edition” , recensito da Michela Erika Rossano

Lo scorso gennaio il DinAnimismo ( movimento poetico/artistico rivoluzionario delle anime) in sinergia con Futurist-Edition (casa editrice sperimentale on-line) ha indetto il suo primo concorso poetico letterario.  pochi mesi di distanza i partecipanti al concorso, selezionati accuratamente, vedono pubblicate le proprie opere nel secondo e-book del movimento: “La poesia come voce dell’anima ovvero l’Anima in personal”.

L’ e-book, curato dallo scrittore Zairo Ferrante, rientra nelle attività del Laboratorio di Letteratura Futurista (AIT) ed è stato impreziosito dalla “futuribile” voce del critico Roberto Guerra, dalle considerazioni della talentuosa poetessa Barbara Cannetti e dalle opere pittoriche dell’artista brindisino Vincenzo Carofalo.

I tredici finalisti, di diverse età, provenienti da tutta Italia, con differenti vissuti professionali ed umani hanno voluto riflettere sull’anima, accompagnandoci in una dimensione quantomai plurima…adagiata su metriche espressive oltremodo variegate.

L’ e-book ha il merito di mostrarci, tramite l’arte della scrittura e dei versi, i molteplici volti dell’Io che meravigliosamente si “allarga” lottando contro “l’infima materia o indifferenza”, per poi rimpicciolirsi facendosi essenza o meglio “Assenza” in un cuore innocente “nascosto dentro una scatola”che ama sia nei “sogni distratti” sia nella realtà di “ un’erezione d’amore”.

Amore che si manifesta anche con “le lacrime di un dolce amaro settembre”, con un “usignolo che canta per gli uomini liberi” o con un uomo che incessantemente cerca il “suo posto nel mondo” dinanzi all’incertezza “della notte”.

Inoltre ci mostra tutta la potenza della scrittura che può far “fermare il poeta”, fare “del sogno emozione” e sconfiggere “la visione pessimista dell’età contemporanea”.
In fine all’e-book va anche il merito di contenere scritti di autori giovanissimi che lasciano ben sperare per il prossimo futuro!

DinAnimismo (Movimento poetico/artistico rivoluzionario delle anime)

Per leggere gratuitamente l’e-book:
http://poeticamente.myblog.it/archive/2010/04/07/secondo-e-book-dinanimismo-aa-vv.html
http://e-bookdinanimismo.myblog.it/secondo-e-book-dinanimismo-aa-vv/

Per leggere le biografie degli autori “Cinzia Accetta, Giancarlo Fattori, Monica Fonti, Siddharta-Asia Lomartire, Nicola Matteucci, Marco Nuzzo, Gino Puglisi, Mariacarmela Ribecco, Carlo Rinaldi, Daniela Schiarini, Massimiliano Scordamaglia, Nicole Stella, Gioia Volpe” : http://recensionedinanimista.myblog.it/archive/2010/03/29/dizionario-biografico-autori-2-e-book-dinanimismo.html

 

 

2 Comments

  1. Daniela Schiarini 22 aprile 2010 at 18:36

    Ciao ragazzi…sono davvero soddisfatta e fiera che la mia “Infima Materia” abbia avuto nel movimento Dinanimista una buona risonanza.In realtà,credo molto nel messaggio che ho intrinsecato in essa,perchè ognuno di noi è sempre messo innanzi ad una scelta determinante per la sua anima e questa scelta determinerà l’esito dell’Infimma Materia.
    Qualora lo voleste,mi sentirei onorata di contribuire quì sull’argomento.
    A Voi i miei più cordiali saluti,
    Daniela Schiarinu

     
  2. Michele 27 aprile 2010 at 16:30

    Devo dire che sono rimasto felicemente sorpreso dal dinanimismo e dagli autori di questo e-book….davvero complimenti a tutti autori e ideatori.
    Michele P.

     

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *